Luoghi da visitare



Al centro della tua vacanza 

"Calabria Ionica"

Schiavonea

Schiavonea è sorta come borgo di pescatori e approdo utilizzato per il commercio dei prodotti agricoli. Maria ad Nives o della Schiavonea. Nel 1649 in seguito ad un'apparizione miracolosa iniziò l'erezione del santuario della Madonna della Schiavonea o «Madonna della Guida» , al posto della chiesetta precedente, che venne consacrato nel 1665.

Il Palazzo delle Fiere



Puoi visitare a 800 mt dal bed and breakfast altamarea


A poche centinaia di metri vi è il Palazzo delle fiere, denominato Quadrato Compagna, storica struttura edificata nei primi anni dell'800 adibito a punto di ritrovo per eventi turistici e culturali.

Il Castello Ducale



Puoi visitare a 8 Km dal bed and breakfast altamarea


Il castello di Corigliano Calabro è una fortezza risalente all'XI sec. E' stato definito come uno fra i castelli più belli e meglio conservatid'Europa. Monumento nazionale dal 1927, divenuto museo storico artistico e culturale. Gli ambienti del castello aperti alle visite sono nuimerosi: tra questi "la prigione del monaco", le cucine ottocentesche, la cappella di S. Agostino, le camere da letto del barone e della baronessa, l'incantevole salone degli specchi, la torre mastio alta circa 30 mt. con all'interno la scala a chiocciola composta da 134 gradini costruita in un unico blocco in ghisa e contornata da affreschi della scuola napoletana dell'800 che ci trasportano nella mitologia greco-romana e fra le allegorie delle quattro virtù cardinali.

Sibari



Puoi visitare a 15 Km dal bed and breakfast Altamarea.


Sibari è una frazione del comune di Cassano all'Ionio confinante con Corigliano Calabro. Fu una delle più importanti città (poleis) della Magna Grecia sul mar Ionio, Tra i fiumi Crati (Crathis) e Coscile (Sybaris). Oggi si può ammirare quello che era questa civiltà. Infatti, il Parco archeologico di Sibari è un sito di una delle più ricche e importanti città greche della Magna Grecia. I reperti degli scavi sono conservati nel Museo archeologico nazionale della Sibaritide.

Codex Purpureus Rossanensis



Puoi visitare a 18 Km dal bed and breakfast Altamarea



Il Codex Purpureus Rossanensis è un manoscritto onciale greco del VI secolo, conservato nel Museo diocesano e del Codex di Rossano e contenente un evangeliario con testi di Matteo e Marco. Deve l'aggettivo "Purpureus" al fatto che le sue pagine sono rossastre e contiene una serie di miniature che ne fanno uno dei più antichi manoscritti miniati del Nuovo Testamento conservatisi. Il Codex Rossanensis appartiene al gruppo dei manoscritti onciali purpurei.
Nell'ottobre del 2015 è stato riconosciuto quale Patrimonio dell'umanità ed inserito dall'Unesco tra i 47 nuovi documenti del Registro della memoria mondiale.

Il Patire



Puoi visitare a 18 Km dal bed and breakfast Altamarea.


L'abbazia di Santa Maria del Patire fu fondata intorno al 1095 dal monaco e sacerdote Bartolomeo di Simeri, con l'ausilio di alcuni ricchi normanni, e venne dedicata a "Santa Maria Nuova Odigitria", anche se è conosciuta con il nome di "Santa Maria del Patìr", o semplicemente "Patire" (dal greco Patèr = padre).
In epoca normanna divenne uno dei più ricchi e rinomati monasteri dell'Italia Meridionale. L'abbazia possedeva anche una ricca biblioteca e uno scriptorium dove lavoravano monaci amanuensi per la trascrizione di antichi codici.

Il Parco Nazionale del Pollino



Puoi visitare a 50 Km dal bed and breakfast Altamarea


Il Pollino è, l'area protetta più estesa d'Italia, comprendendo, a cavallo fra il confine delle regioni Calabria e Basilicata. Le sue vette, tra le più alte del sud d'Italia, sono coperte di neve per molti mesi dell'anno. Dalle cime, ad occhio nudo, si osservano, ad occidente, le coste tirreniche di Maratea, Praia a Mare, Belvedere Marittimo e, ad oriente, da Sibari a Metaponto, il litorale Jonico. L'emblema del parco è il Pino loricato (Pinus heldreichii), specie unica al mondo; qualche esemplare simile è presente in altre stazioni fitoclimatiche delle montagne balcaniche e greche.

Il Parco Nazionale della Sila



Puoi visitare a 50 Km dal bed and breakfast Altamarea


È il più vecchio parco nazionale della Calabria, tra i primi 5 nati in Italia. La Sila è entrata nell'immaginario collettivo per i suoi boschi e foreste miste di aghifoglie e latifoglie, i suoi altipiani, le sue cime arrotondate, i suoi laghi, le grandi nevicate, la presenza stabile dei lupi, quella stagionale dei funghi porcini, in un ambiente che a tratti ricorda quello nordico-scandinavo. Dalle cime più alte, a seconda della loro posizione nell'altopiano, è possibile scorgere in giornate limpide l'Aspromonte a sud e il Massiccio del Pollino a nord, il Mar Tirreno a ovest, il Mar Ionio a est, la piana di Sibari a nord, la Piana di Sant'Eufemia e la Piana di Gioia Tauro a sud.